Logo dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Roberto Baldoni al Wired Next Fest Milano 2022

Il Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale ha parlato della necessità di aumentare le competenze per far fronte alle minacce della cybercriminalità.
data
17 Ottobre 2022
tempo di lettura
1 minuto

Il Prof. Roberto Baldoni, Direttore Generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn), è stato intervistato al Wired Next Fest Milano 2022. Nel corso del suo intervento ha affrontato il tema delle competenze e della formazione in ambito cyber, sottolineando quanto sia importante che gli attacchi cibernetici siano gestiti da professionisti, viste la strategicità e la trasversalità del tema per la nazione.

“Come paese dovremmo aumentare le competenze in questo settore, perché quello in cui siamo non è più il mondo unicamente fisico dove vivevamo fino a 25 anni fa. Tutto è cominciato dalla tecnologia cloud, che ha cambiato il paradigma dell’uso della tecnologia nelle nostre vite” afferma Baldoni. “Servono diversi profili che vanno dal tecnico, i cosiddetti hacker etici, fino alle figure più organizzative come i project manager”.

L’intervento di Roberto Baldoni è disponibile sul sito di Wired Italia.