Logo dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Nunzia Ciardi: professionalità e tecnologia per difendersi dagli attacchi cyber

Il Vice Direttore generale di ACN interviene all’edizione 2023 di Forum in Masseria
vdg2
data
13 Giugno 2023
tempo di lettura
2 minuti

Come ci si difende dagli attacchi cyber? "Con la professionalità e la tecnologia". Lo ha detto il Vice Direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Nunzia Ciardi, intervenendo a un dibattito al ForumInMasseria23 organizzato da Bruno Vespa.

“Bisogna rendere il Paese più resiliente” continua la dott.ssa Nunzia Ciardi “per resistere meglio agli attacchi e, soprattutto, per essere in grado di ripristinare, il più velocemente possibile, la funzionalità dei sistemi attaccati. Purtroppo, la sola prevenzione non è sufficiente perché il rischio zero non esiste”, sottolineando quanto sia fondamentale monitorare gli attacchi per intercettare preventivamente le minacce e offrire elementi strumentali alla difesa delle strutture colpite.

Il Vice Direttore generale ha partecipato al panel insieme al Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Rettore del Politecnico di Bari Francesco Cupertino e l’Ambasciatore e Presidente di Villa Vigoni, Michele Valensise.

“Quello che è importante è che le nostre infrastrutture critiche sappiano reagire con tempestività - ha sottolineato il Vice Direttore - e, per questo, servono competenze, occorrono professionalità in grado di gestire la sicurezza, che sono ancora troppo poche. L’Agenzia ha tra le sue competenze quella di stimolarne la crescita. A partire dalle scuole e dall’orientamento scolastico”.