Logo dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Luca Tagliaretti eletto a Direttore Esecutivo dell'European Cybersecurity Competence Centre (ECCC)

“Onorato di essere stato selezionato. Sono ansioso di iniziare a lavorare con tutti i membri del consiglio di amministrazione”. I complimenti del Direttore Generale ACN prefetto Bruno Frattasi
tagliaretti
data
14 Ottobre 2023
tempo di lettura
2 minuti
argomenti

Il Governing Board dell’European Cybersecurity Competence Centre (ECCC) ha eletto, oggi, Luca Tagliaretti alla carica di Direttore Esecutivo dell’ECCC.

"Sono onorato di essere stato selezionato come Direttore Esecutivo. L'ECCC, insieme ai centri nazionali di coordinamento, ha un ruolo unico da svolgere nel panorama della sicurezza informatica dell'UE, sviluppando capacità informatiche e aiutando ad allineare gli sforzi nella comunità informatica. L'ECCC gestisce investimenti significativi sulle priorità informatiche in linea con la sua agenda strategica. Porterò la mia esperienza di EU-LISA e sono ansioso di iniziare a lavorare con tutti i membri del consiglio di amministrazione dell'ECCC (Stati membri dell'UE, altri paesi europei, Commissione europea ed ENISA ), NCC e altre parti interessate. Sono, inoltre, molto ansioso di unirmi ai miei nuovi colleghi dell'ECCC di Bucarest e, insieme a loro e alla Commissione, completare gli ultimi passi verso la creazione del Centro".

Il Direttore Esecutivo è incaricato delle operazioni e della gestione quotidiana del Centro di competenza, di cui è il rappresentante legale, e avrà un mandato di quattro anni, prorogabile una sola volta su decisione del Governing Board.

Tra le altre cose, il Direttore Esecutivo è responsabile dell’attuazione dei programmi di lavoro annuali e pluriennali dell’ECCC, dell’esecuzione del bilancio, nonché dell’approvazione e della gestione dei bandi di finanziamento gestiti dall’ECCC.

Il Direttore Generale ACN prefetto Bruno Frattasi rivolge vive congratulazioni e gli auguri di buon lavoro al neo Direttore Esecutivo ECCC.

La notizia sul sito ECCC