Logo dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Agenzia per la cybersicurezza nazionale

La cybersicurezza è la sfida del Paese: l’intervento di Roberto Baldoni

Autonomia strategica e difesa dalle minacce cyber al centro dell’attività dell’Agenzia. Questi i temi del discorso del Direttore Generale all’inaugurazione dei Data Center di Aruba.
aruba
data
30 Novembre 2022
tempo di lettura
1 minuto

Un tema sempre più urgente è rappresentato dall’aumento della autonomia strategica, che interessa non solo l’Italia ma tutta l’Europa. Lo ha sottolineato il Direttore Generale, Prof. Roberto Baldoni, nel corso del suo intervento all’inaugurazione dei data center Aruba del 29 novembre.

“La legge istitutiva dell'Agenzia dedica altrettanta importanza a pensare a costruire un'autonomia strategica per il nostro Paese”, oltre alla missione di difendere il Paese dagli attacchi cibernetici, “che non significa costruire tutte le tecnologie che ci circondano ma selezionare alcuni settori nei quali l'Italia, e l'Europa non possono non essere presenti" ha affermato il Direttore Generale "Lo sforzo di ACN va in queste direzioni, fondamentali per l'indipendenza e la prosperità della nazione, e di pari passo con un altro capitolo importante, quello della formazione. L'Agenzia ha fatto un accordo con 5 regioni per far partire dei corsi per la cybersicurezza. Dobbiamo portare sul territorio le competenze e le professionalità per fare quel salto culturale di cui abbiamo bisogno tutti” ha concluso il Prof. Baldoni.

L’evento di inaugurazione DoITNow, svoltosi all’Auditorium Aruba di Ponte San Pietro a Bergamo è stato un'occasione di confronto sul tema della sostenibilità economica, tecnologica e ambientale dell'IT.