Logo dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Investimenti, competenze cyber, PNRR: la parola ai dirigenti di ACN ad Itasec

Molti dei panel del convegno sulla cybersecurity di Bari sono stati animati dai nostri relatori
itaesec23
data
09 Maggio 2023
tempo di lettura
2 minuti
argomenti

Cyber resilienza, sicurezza dei dati, crittografia, blockchain, intelligenza artificiale, quantum computing sono alcuni dei temi trattati nel corso di Itasec 2023, appuntamento annuale e itinerante sulla cybersecurity, che quest’anno si è tenuto a Bari dal 2 al 5 maggio. Punto di riferimento nel settore, è organizzato dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica). Anche quest’anno è stato patrocinato dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, che ha animato i panel con la presenza dei suoi relatori e ha incontrato le centinaia di persone presenti ogni giorno allo stand dedicato.

Fiore all’occhiello della presenza dell’Agenzia, gli interventi del Direttore Generale, Prefetto Bruno Frattasi, e del Vice Direttore Generale, dott.ssa Nunzia Ciardi. Ma non solo.

Il prof. Paolo Atzeni, Direttore della Struttura di missione per lo sviluppo di capacità e competenze, ha partecipato alla premiazione della challenge a squadre che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori di secondo grado ed è intervenuto nel panel dedicato alla certificazione delle competenze. L’amm. Andrea Billet, Direttore del Servizio certificazioni e vigilanza, ha partecipato alla tavola rotonda sul cloud nazionale. Mentre il Direttore del Servizio programmi industriali, tecnologici di ricerca e formazione, dott. Luca Nicoletti, ha sottolineato l’importanza dell’autonomia strategica europea e della necessità di investire nel settore. Il Prefetto Milena Rizzi, Direttore del Servizio autorità e sanzioni, è intervenuta in una tavola rotonda dedicata al rapporto tra cybersicurezza e protezione dei dati. La dott.ssa Liviana Lotti, Capo Divisione programmi industriali, ha parlato delle nuove sfide del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).