Il Vice Direttore Generale Nunzia Ciardi è intervenuta il 22 novembre alla trasmissione “Alle 8 in tre”, spin-off tv di “Caterpillar AM”, trasmesso su Rai Due.
Nel corso dell’intervento il Vice Direttore ha parlato di come mettere in sicurezza le proprie password e al tempo stesso semplificarsi la vita. “Bisogna trovare un equilibrio, esistono dei programmi che danno accesso a tutte le password complesse, tramite una master password” ha spiegato. Un altro segreto è “diversificare le password: non possiamo avere la stessa password per tutti i nostri servizi. Differenziamole, rendiamo la vita più difficile a chi vuol violare i nostri account e rubare i nostri dati”.
Nel corso della trasmissione, condotta da Filippo Solibello e Claudia de Lillo, il Vice Direttore, dott.ssa Ciardi ha spiegato quali sono i compiti dell’Agenzia. “Siamo incaricati di curare la resilienza cibernetica del Paese – ha detto – Dobbiamo cercare di prevenire gli attacchi e se avvengono dobbiamo mitigarne le conseguenze”. “Dobbiamo stimolare l’indipendenza tecnologica del Paese – ha continuato – e la crescita di tecnologie europee. Avere una tecnologia propria aumenta la libertà e la sicurezza”.
Il Vice Direttore Generale ha poi sottolineato la mancanza di esperti del settore e ha invitato i giovani a intraprendere dei percorsi di studi nella cybersecurity. In conclusione, ha invitato tutti a riflettere quando si usano strumenti tecnologici per evitare di cadere in una truffa.