Il Prefetto Milena Rizzi, Direttore del Servizio Autorità e Sanzioni di ACN, è intervenuta il 19 settembre alla conferenza internazionale Cyber Security for Energy & Transport infrastructure, promossa dal centro di competenza Start 4.0, presso il Palazzo della Borsa di Genova. L’evento, giunto alla nona edizione, è un momento di confronto tra ricerca scientifica, industria e difesa nazionale sui temi della cybersecurity per le infrastrutture critiche.
Nel corso del suo intervento il Prefetto Rizzi ha illustrato le attività dell’Agenzia e del suo Servizio. Si è soffermata sulle iniziative in corso a supporto della costituency per l’attuazione delle prescrizioni in materia di sicurezza cibernetica dettate dalla disciplina sul Perimetro, nonché in vista del recepimento della Direttiva Nis 2. Ha inoltre parlato della Strategia cloud Italia, con riferimento alle misure di competenza del Servizio Autorità e Sanzioni, e della classificazione di dati e servizi nella Pubblica Amministrazione.
Cos’è Start 4.0
Il Centro Competenza Start 4.0, con sede a Genova, nasce nel 2019 come uno degli otto Centri nazionali nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0. È un partenariato pubblico – privato, che raccoglie oltre 50 tra le principali realtà coinvolte nell’ecosistema dell’innovazione locale e nazionale. La missione è quella di aiutare le imprese e le Pubbliche Amministrazioni a introdurre nuove tecnologie nei loro prodotti, processi e servizi.