Logo dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Il Direttore Generale incontra l’Ambasciatore del Regno di Giordania

Kais Abu Dayyeh nella sede dell’Agenzia
ambgiordania
data
17 Gennaio 2023
tempo di lettura
2 minuti

Il Direttore Generale, prof. Roberto Baldoni, ha incontrato l’Ambasciatore del Regno di Giordania a Roma, Kais Abu Dayyeh, nella sede dell’Agenzia. L'incontro, che si inserisce nella più generale attività di promozione della proiezione internazionale dell’ACN, segue quello del prof. Baldoni con il Direttore del National Cybersecurity Council giordano, durante il Cyber Forum del Med2022, volto a rafforzare la collaborazione in materia tra i due Paesi.

L’incontro ha consentito di illustrare alla controparte giordana l’architettura nazionale di cybersicurezza, il ruolo e le funzioni dell’ACN, nonché di presentare il contenuto della Strategia Nazionale di Cybersicurezza e del relativo Piano di Implementazione. Ha, altresì, permesso di evidenziare l’obiettivo perseguito dall’ACN di contribuire al raggiungimento dell’autonomia strategica nazionale in materia di cybersicurezza e dunque delle attività che essa svolge per sostenere la formazione di un’adeguata forza lavoro e per supportare la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

La controparte giordana ha sottolineato che il contrasto a minacce cyber (come il ransomware) e ibride - in continua evoluzione - richieda la definizione di un “umbrella framework” che garantisca il coordinamento tra i diversi attori coinvolti

L'incontro ha permesso di porre le basi per la discussione circa l’avvio di una futura cooperazione tecnica/operativa con la controparte giordana che potrebbe consistere nello scambio di informazioni, di esperienze e best practices.