Logo dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Il Direttore Generale al Fintech talks

Il prof. Baldoni ha partecipato all’evento di Huffpost.
hp
data
1 Dicembre 2022
tempo di lettura
2 minuti

Il Direttore Generale, prof. Roberto Baldoni, è intervenuto il 1° dicembre da remoto al Fintech talks, il secondo evento di Huffpost sulla finanza digitale, organizzato a Milano.

“Non viviamo più in un mondo soltanto fisico, ma viviamo in un mondo fisico-digitale – ha detto il prof. Baldoni all’inizio del suo intervento - Mentre le regole di vita nel mondo fisico ci sono state tramandate, ad esempio sappiamo che per attraversare la strada bisogna guardare a destra e a sinistra, nel cyberspazio abbiamo problematiche di questo tipo, ma nessuno ce le ha spiegate. Da qui la necessità di un’Agenzia che indichi esattamente quali sono le problematiche, che ognuno deve affrontare al proprio livello. Così a un cittadino diciamo di non seguire un link, di cui non è certo della veridicità e della reputazione, mentre a un CEO aziendale diciamo di far partire un processo di messa in sicurezza dei processi aziendali e delle infrastrutture digitali”.

Il Direttore Generale ha poi proseguito illustrando le tappe della nascita dell’Agenzia e della messa in sicurezza delle infrastrutture critiche italiane. “Il Paese che riuscirà per primo a trovare la miglior strategia possibile – ha sottolineato il prof. Baldoni - sarà in grado di costruire un sistema digitale ad elevato livello di sicurezza, che gli permetterà di costruire sopra un business sicuro e attrarrà così sempre più capitali. Sicurezza e prosperità vanno di pari passo”. In questa battaglia ha concluso il Direttore "si sta insieme: pubblico e privato, civile e militare. L’ACN lavora per creare una rete di 'information sharing' italiana che funzioni. L'obiettivo è quello di avere un Paese resiliente per mantenere la prosperità mentre è in atto la trasformazione digitale".