Logo dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Il Direttore Esecutivo di ENISA nella sede di ACN

Incontro con il Prefetto Bruno Frattasi
lepassar
data
24 Novembre 2023
tempo di lettura
1 minuto

Il Direttore Generale, Prefetto Bruno Frattasi, ha accolto il 22 novembre nella sede di ACN il Direttore Esecutivo di ENISA (Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza), Juhan Lepassaar.

Durante l’incontro, si è discusso delle diverse iniziative volte a promuovere la cybersicurezza nazionale ed europea che vedono coinvolte entrambe le agenzie, nonché condiviso le rispettive valutazioni in merito ai negoziati in corso a Bruxelles. Si è convenuto di proseguire la collaborazione volta ad accrescere la resilienza delle reti e delle infrastrutture europee rispetto alle minacce cyber, in particolare al ransomware. Il Direttore Frattasi ha inoltre presentato la proposta, già accolta con favore poche settimane fa a Washington, di istituire un gruppo di lavoro tra agenzie e autorità sulla cybersicurezza e resilienza cyber dei Paesi G7 in vista della Presidenza italiana nel 2024. Il Direttore Lepassaar ha, infine, rinnovato il proprio supporto all’ACN per la promozione di attività di sensibilizzazione alla cybersicurezza della società civile.

La visita del Direttore di ENISA è poi proseguita con una serie di incontri con alcuni operatori di servizi essenziali italiani.