Logo dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Home
   /   
Notizie
   /   
“Il digitale in Italia 2022”, il Direttore General...

“Il digitale in Italia 2022”, il Direttore Generale alla presentazione del rapporto

L’importanza dei privati nella cybersicurezza al centro dell’intervento del prof. Baldoni.
data
29 Novembre 2022

Il Direttore Generale, prof. Roberto Baldoni, è intervenuto il 29 novembre alla presentazione del 2° volume del rapporto “Il digitale in Italia 2022”, a cura di Anitec-Assinform, l’Associazione italiana per l’Information and Communication Technology, che aderisce a Confindustria. Il rapporto dedica un’ampia parte alla cybersecurity nella transizione digitale.

Il prof. Baldoni, nel corso del suo intervento, ha sottolineato l’importanza del rapporto con i privati. “Nelle 81 misure del piano di implementazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza ne troverete 60 legate alla partnership pubblico-privato. Non è possibile pensare al cyberspazio senza sapere che il cyberspazio è creato dai privati, i servizi vengono erogati dai privati”. Per questo l’Agenzia ha già stipulato un protocollo di intesa per promuovere, valorizzare e diffondere tra le Pmi una maggiore consapevolezza dei rischi cyber e dell’impatto sul loro business. In questo protocollo è incluso il Cyber Index per le PMI. “L’Agenzia lavora a un Cyber Index a livello europeo, quindi è chiaro che noi dobbiamo allineare lo sforzo anche a livello nazionale. Cosa c’è di meglio di un’autovalutazione che possa far capire alle aziende qual è il gap che hanno in quel momento dal punto di vista organizzativo, di competenze e tecnologico?” ha detto il prof. Baldoni.

Il Direttore Generale ha sottolineato anche l’importanza della formazione, non solo a livello universitario, ma anche a livello tecnico. Per questo l’Agenzia ha firmato un accordo per dare il via alla Rete di coordinamento nazionale degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) per la transizione digitale, destinati a formare tecnici di digitalizzazione e sicurezza informatica per le imprese private e la Pubblica Amministrazione.