Logo dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Agenzia per la cybersicurezza nazionale

I Vertici di ACN incontrano l’incaricato d’affari dell’Ambasciata Usa

Visita di cortesia nella sede dell’Agenzia
fotoUsa
data
19 Maggio 2023
tempo di lettura
1 minuto

Il Direttore Generale, Bruno Frattasi, e il Vice Direttore Generale, Nunzia Ciardi, hanno incontrato nella sede di ACN Shawn Crowley, Incaricato d’Affari ad interim dell’Ambasciata statunitense a Roma. La visita di cortesia si è tenuta lo scorso 12 maggio. Si tratta del primo incontro dopo la nomina del Prefetto Bruno Frattasi al Vertice dell’Agenzia.

L’Ambasciata americana ha sottolineato così la volontà di mantenere vivo il dialogo e la cooperazione con i vertici di ACN. È stata anche l’occasione per illustrare la nuova strategia per la cybersicurezza Usa, presentata a marzo dal Presidente Joe Biden. Il Direttore Generale ha colto l’occasione per parlare della Strategia italiana 2022-2026 e di menzionare l’importante novità del codice degli appalti, che impone alle Pubbliche Amministrazioni di tenere in considerazione l’aspetto della cybersicurezza nell’acquisto di beni e servizi informatici.

Durante l’incontro si è discusso anche del necessario investimento nei talenti per creare una generazione di esperti, necessari data la crescita esponenziale della digitalizzazione delle moderne società. Entrambe le parti hanno sottolineato la necessità di un coinvolgimento dei privati per la creazione di un sistema più resiliente.