Logo dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Frattasi incontra il Direttore generale dell’ANSSI

Proficuo scambio con l’agenzia omologa francese
bfrattasi
data
11 Luglio 2023
tempo di lettura
1 minuto

Il Direttore Generale di ACN, Prefetto Bruno Frattasi, ha incontrato il 7 luglio il suo collega francese, Vincent Strubel, a capo dell'ANSSI, l'omologa agenzia transalpina (Agenzia Nazionale per la Sicurezza dei Sistemi Informatici) nella sua sede di Parigi.

Il Prefetto Frattasi era accompagnato dall'Ambasciatore Massimo Marotti, responsabile della Struttura di missione Relazioni e cooperazione internazionale di ACN, dal Dott. Luca Nicoletti, capo del Servizio Programmi industriali, tecnologici, di ricerca e formazione, e in rappresentanza dell'Ambasciata italiana, dal Consigliere Musì.

È stato il primo incontro ufficiale tra le due Agenzie.

Nel cordiale colloquio i due Direttori Generali hanno parlato degli aspetti politici dei negoziati in corso nel quadro UE sugli schemi di certificazione europei per i servizi Cloud e sulle proposte di regolamento della Commissione denominati Cyber Resilience Act e Cyber Solidarity Act. Il colloquio ha fatto seguito all'incontro che il Prefetto Frattasi ha avuto il 7 giugno a Bruxelles con gli organi della Commissione.

Fra i due Capi delegazione l'incontro si è chiuso con la reciproca intesa di proseguire lo scambio collaborativo e di esperienze.