"Mi piacerebbe che le competenze digitali venissero insegnate fin dalle elementari. In questo modo si persegue anche uno scopo educativo, oltre a un uso responsabile dei mezzi digitali". Ha esordito così, il direttore generale di ACN, Bruno Frattasi, intervenendo alla premiazione della Cyber Challenge promossa da Telsy e TIM, per far emergere potenzialità e proposte dal mondo delle startup e delle PMI impegnate nel comparto della cybersecurity.
"Abbiamo bisogno di competenze in questo campo e di formazione” ha proseguito il Direttore Frattasi, ricordando quanto l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale sia impegnata nell’attrarre i migliori talenti del settore. Tra le iniziative in corso, infatti, la procedura concorsuale per l’arrivo di sessanta diplomanti nel settore della ICT.
“Fondamentale un’osmosi tra il mondo dell’educazione, quello delle università e delle imprese, oltre alla diffusione di una cultura della sicurezza cibernetica” ha sottolineato in conclusione il Direttore Generale “anzi di una nuova consapevolezza tra i cittadini, da sviluppare sin da giovanissimi” per promuovere un Paese più digitale e più sicuro.