Logo dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Digital Europe Programme, attivi nuovi bandi in ambito cyber

L’ACN promuove la partecipazione del nostro Paese ai progetti europei nell’ambito industriale, tecnologico e della ricerca
ECCC_2023
data
25 Maggio 2023
tempo di lettura
2 minuti
argomenti

Sono attivi i nuovi bandi del Digital Europe Programme, per la realizzazione di progetti in ambito cyber rientranti nella missione dello European Cybersecurity Competence Centre (ECCC). L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale è il Centro Nazionale di Coordinamento (NCC) per l’Italia e lavora a stretto contatto con l’ECCC per promuovere la partecipazione del nostro Paese ai progetti europei nell’ambito industriale, tecnologico e della ricerca.

In particolare, sono stati riaperti tre bandi afferenti al DEP Cybersecurity Work Programme 2022-2023, per l’attuazione di azioni relative al potenziamento dei SOC (Security Operation Centre), all’innalzamento della resilienza cyber dell’UE e allo sviluppo di soluzioni innovative di cybersicurezza. I bandi saranno aperti fino al 6 luglio 2023.

Inoltre, sono attivi dal 25 maggio i primi bandi del DEP Cybersecurity Work Programme 2023-2024, per supportare azioni funzionali all’attuazione del Cybersecurity Emergency Mechanism, al coordinamento tra la sfera cyber civile e militare, alla definizione di standard armonizzati per l’applicazione del Cybersecurity Resilience Act, nonché al capacity building e alla cooperazione nell’ambito delle norme europee in materia di cybersicurezza. Sarà possibile partecipare fino al 26 settembre 2023.

I bandi sono consultabili ai seguenti link:

Call for proposals - Cybersecurity and Trust (DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03)

Call for proposals - Deployment actions in the area of cybersecurity (DIGITAL-ECCC-2023-DEPLOY-CYBER-04)

Per ulteriori informazioni sui nuovi bandi DEP è possibile consultare il Cybersecurity Work Programme 2023-2024.