Logo dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Agenzia per la cybersicurezza nazionale

“Cybersicurezza e PMI” il Direttore dell’Acn Frattasi interviene al workshop del Campus Bio-Medico di Roma

Nel corso del convegno è stato dato il via al primo master in cybersicurezza
frattasi_campus
data
08 Febbraio 2024
tempo di lettura
2 minuti

'Strumenti per migliorare la cyber posture delle Pmi', è il titolo del workshop che si è svolto il 6 febbraio al Campus bio-medico di Roma, una giornata importante che ha segnato il via al primo Master in Cybersecurity management.

“Sappiamo bene quanto la minaccia cibernetica sia in crescita nel nostro Paese, ha dichiarato il Direttore Generale dell’Agenzia nazionale per la cybersicurezza Frattasi, in particolare nei settori della sanità, del manifatturiero e quanto sia alto il rischio cibernetico delle PMI italiane. Non resta quindi che attrezzarsi per essere preparati per affrontare i rischi e le insidie degli incidenti informatici. C’è bisogno di crescere in resilienza, in consapevolezza e in robustezza cyber”

“L’ACN è fortemente impegnata, in vari modi, nel sostegno alle PMI anche grazie alle misure previste nella Strategia Nazionale di Cybersicurezza, con azioni di informazione, vere e proprie campagne informative, attraverso accordi di collaborazione con le rappresentanze di categoria e con le nostre eccellenze universitarie e di ricerca”.

“Ben vengano iniziative pregevoli come questa dell’Università Campus Bio-Medico di Roma” ha sottolineato il prefetto nel corso dell'evento.

All’incontro organizzato dal prof. Roberto Setola e coordinata da Luca Faramondi dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, hanno partecipato, tra gli altri, Ivano Gabrielli, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Matteo Lucchetti (Cyber 4.0), Nicla Ivana Diomede, Direttore del Dipartimento di Cybersecurity e Sicurezza di Roma Capitale, Martina Colasante, Government Affairs and Public Policy di Google, Rocco Mammoliti (Responsabile Sicurezza delle Informazioni Poste Italiane S.p.A.).

Approfondimento