Logo dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Cyber divide, ne parla il Vice Direttore a “Fuori Tg”

“La sicurezza informatica è la sicurezza delle nostre vite, è difficile pensare a un nostro dato che non sia digitalizzato”
VDG-fuoriTG
data
5 Dicembre 2022
tempo di lettura
2 minuti

Il Vice Direttore, dott.ssa Nunzia Ciardi, è intervenuta in studio a Fuori Tg, rubrica del Tg3, in una puntata dedicata al “cyber divide”. Su richiesta della conduttrice ha commentato la notizia del giorno sull’attacco DDoS, che ha preso di mira un sito istituzionale italiano. Un attacco dimostrativo, che non ha avuto grosse conseguenze, ma che è servito come occasione utile per ricordare di adottare le misure di protezione relative a questo tipo di attacchi. “L’attacco DDoS è un attacco poco sofisticato – ha detto il Vice Direttore durante la trasmissione - perché è un attacco che tende a saturare le risorse del sito. In sintesi funziona così: faccio arrivare moltissime richieste a un sito e lo mando in tilt”.

Bisogna mantenere alta l’attenzione. “L’errore umano conta tantissimo – ha sottolineato la dott.ssa Ciardi - Ci sono studi di settore che attribuiscono all’errore umano circa il 95% degli attacchi. La sicurezza informatica è la sicurezza delle nostre vite, è difficile pensare a un nostro dato che non sia digitalizzato. Se le istituzioni hanno il compito di mantenere sicuro l’ecosistema, ciascuno di noi deve fare la propria parte, altrimenti i nostri errori rischiano di mettere a rischio non solo la sicurezza dei nostri dati personali, ma di incrinare quel sistema che faticosamente si costruisce”.