Il Prefetto Milena Rizzi, capo del Servizio Autorità e Sanzioni di ACN, ha partecipato all’incontro della CISO Community, che è stato ospitato il 5 luglio da Fincantieri nel cantiere navale di Monfalcone (Trieste). L’evento riunisce la rete dei responsabili della sicurezza informatica delle società partecipate dal Gruppo CDP per individuare le sfide comuni in ambito cyber, in collaborazione con ACN. La Community esiste da un anno e la location cambia ogni volta. Prima di Fincantieri hanno ospitato l’incontro Terna e NEXI, mentre il prossimo padrone di casa sarà Poste Italiane.
Nel corso del suo intervento, il Prefetto Rizzi ha illustrato le attività dell’Agenzia e del suo Servizio, con particolare riferimento, tra l’altro, alle iniziative in corso a supporto della costituency per l’attuazione delle prescrizioni in materia di sicurezza cibernetica dettate dalla disciplina sul Perimetro, nonché in vista del recepimento della Direttiva Nis 2.
Sono intervenuti inoltre l’amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, l’AD di Cassa Depositi e Prestiti, Dario Scannapieco, e, tramite un videomessaggio, il Viceministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini.
Nel corso dell’incontro Daniele Alì, il Chief Information Security Officer di Fincantieri, ha presentato l’organizzazione della cybersecurity in Fincantieri e guidato un tavolo tecnico sull’importanza della cyber supply chain, seguito da Nicola Vanin, CISO di CDP, che ha moderato un panel dedicato ad individuare il modello operativo della CISO Community come Information Sharing and Analysis Center, in linea con la misura 35 identificata dalla Strategia Nazionale di Cybersicurezza.