Tra il 20 e il 25 novembre, il Direttore Generale, prof. Roberto Baldoni, si è recato in missione in Canada con una delegazione di ACN composta dal Ministro Plenipotenziario, Massimo Ambrosetti, Responsabile della Struttura di missione per le relazioni internazionali di carattere strategico, e dal dott. Gianluca Ignagni, Capo di Gabinetto. La missione si inserisce nel quadro delle attività di cooperazione internazionale dell'Agenzia, previste anche nell’ambito del Piano di Implementazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026.
La visita della delegazione di ACN in Canada (a Montréal e Ottawa) ha rafforzato la cooperazione bilaterale in ambito cyber. Sono stati organizzati, tra le altre cose, incontri di alto livello, tra cui una visita al Canadian Centre for Cyber Security – CCCS (Ottawa), al “cyber range” e all’Università di Ottawa, dove il Direttore Generale, prof. Roberto Baldoni, ha tenuto una lezione sulla gestione del rischio cyber.
La delegazione di ACN ha inoltre partecipato al Forum italo-canadese organizzato dalla Camera di Commercio italiana in Canada (CCIC) sull’Intelligenza artificiale, dedicato alla cybersicurezza, e ha incontrato rappresentanti del settore privato, del mondo della ricerca e dell’Accademia. I partecipanti al Forum hanno potuto ascoltare in presenza il prof. Baldoni e da remoto anche il prof. Paolo Atzeni, Direttore per lo sviluppo di capacità e competenze di ACN, nonché il dott. Ivan Di Pietro del Servizio Certificazione.