Logo dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Lavora con noi

Home
   /   
Lavora con noi

Entrare a far parte dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale significa mettere il proprio talento e le proprie competenze al servizio dell'interesse del Paese, una missione vitale per il mantenimento della prosperità economica e della sicurezza dell’Italia all'interno del processo di trasformazione digitale.

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale lavora dietro le quinte per aumentare costantemente la resilienza dei sistemi informatici, delle reti e dei servizi essenziali del Paese, collaborando e creando sinergie con la pubblica amministrazione, il settore privato e la ricerca nazionale nei settori della prevenzione e mitigazione degli attacchi cyber, dello scrutinio e dello sviluppo tecnologico, delle policy e della cooperazione internazionale.

Connections

Unirsi all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La cultura dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Connected city

Siamo in un momento di grande crescita e trasformazione, ed è per questo che l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale è impegnata per costruire un ambiente di lavoro ideale e per garantirti uno sviluppo professionale nel tempo. Alla base di tutto c'è il lavoro di squadra, ma allo stesso tempo l'Agenzia crede fermamente nel talento e nella leadership sempre rimanendo nei binari della responsabilità, dell’etica e della trasparenza. Con il giusto mix di energia, talenti e competenza, tutto è possibile.

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale è impegnata ad arricchire l'ambiente di lavoro per tutto il proprio personale promuovendo una cultura che abbraccia l'inclusione, la diversità, le pari opportunità e la responsabilità. Prospettive diverse, talenti e massimo impegno sono vitali per realizzare la piena sicurezza e consapevolezza sulla cybersecurity e per costruire uno spirito di comunità che aiuti ognuno a raggiungere nuovi orizzonti.

Agevolazioni fiscali per incentivare il trasferimento in Italia del Capitale Umano
(“lavoratori impatriati” e “docenti e ricercatori”)

Al fine di incentivare il rientro dall’estero di figure professionali, nonché di favorire lo sviluppo tecnologico, scientifico e culturale del Paese, l’Italia ha previsto un regime fiscale speciale per coloro che trasferiscano la residenza nel territorio nazionale e vi svolgano la futura attività lavorativa. In base alla normativa vigente, che detta le condizioni specifiche ed i requisiti necessari per beneficiare del regime fiscale speciale, i redditi di lavoro prodotti in Italia concorrono alla formazione del reddito imponibile nella misura del 50% oppure del 30% ovvero del 10%. L’agevolazione si applica per un periodo di cinque anni a decorrere dal periodo d’imposta in cui il soggetto si trasferisce nel territorio nazionale ed è estensibile per un ulteriore quinquennio.

Per maggiori informazioni si vedano:

Art. 16 del Decreto Legislativo 15 settembre 2015, n. 147, “Disposizioni recanti misure per la crescita e l'internazionalizzazione delle imprese”

Art. 5 del Decreto Legge 30 aprile 2019, n. 34, “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” (cd “Decreto crescita”)

Il processo di reclutamento

Il processo di reclutamento dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale si svolgerà attraverso una serie di selezioni che ci porteranno all'assunzione di 300 unità alla fine del 2023.

Selezione #3

3 assunzioni di personale a tempo determinato
Apertura invio candidature 31 gennaio
Il termine per l'invio scade il 14 febbraio
3 assunzioni di personale a tempo determinato
3 assunzioni di personale senior a tempo determinato

Selezione #2

3 assunzioni di personale a tempo determinato
Apertura invio candidature 2 dicembre
Il termine per l'invio scade il 15 dicembre
3 assunzioni di personale a tempo determinato
3 assunzioni di personale senior a tempo determinato
60 assunzioni di personale a tempo indeterminato
Apertura invio candidature 29 ottobre
Il termine per l'invio scade il 28 novembre
60 assunzioni di personale a tempo indeterminato
60 assunzioni di personale a tempo indeterminato per diplomati con esperienza di lavoro triennale, maturata dopo il diploma negli ambiti tematici dei singoli concorsi

Selezione #1

SELEZIONI CONCLUSE
2 assunzioni di personale a tempo determinato
Apertura invio candidature 26 agosto
Il termine per l'invio scade il 6 settembre
2 assunzioni di personale a tempo determinato
2 assunzioni di personale a tempo determinato, con contratto di diritto privato per la realizzazione di specifiche progettualità da portare a termine in un arco di tempo prefissato (personale senior anche dirigenziale con esperienza)
SELEZIONI CONCLUSE
50 assunzioni di personale a tempo indeterminato
Apertura invio candidature 25 febbraio
Il termine per l'invio scade il 25 marzo
50 assunzioni di personale a tempo indeterminato
50 assunzioni di personale a tempo indeterminato nei segmenti di Esperto (neolaureati e laureati in lauree ICT con esperienza)
SELEZIONI CONCLUSE
11 assunzioni di personale a tempo determinato
Apertura invio candidature 1 marzo
Il termine per l'invio scade il 15 marzo
11 assunzioni di personale a tempo determinato
11 assunzioni di personale a tempo determinato, con contratto di diritto privato per lo svolgimento di attività assolutamente necessarie all'operatività dell’Agenzia ovvero per la realizzazione di specifiche progettualità da portare a termine in un arco di tempo prefissato (personale senior anche dirigenziale con esperienza)

Successive selezioni

Le selezioni saranno rivolte a dottori di ricerca (PhD), neolaureati e laureati in giurisprudenza, scienze politiche, scienze economiche, della comunicazione e nel settore ICT e a professionalità senior per posizioni a tempo determinato.

Inoltre è previsto l’impiego di 50 esperti in possesso di specifica ed elevata competenza nel campo dell’ICT e della cybersicurezza per un iniziale periodo di 3 anni.

La grafica riporta le tempistiche provvisorie per le differenti selezioni. Ogni selezione verrà appropriatamente pubblicizzata per tempo.

ACN Piano reclutamento

In questa pagina verranno forniti tutti gli aggiornamenti in merito alle procedure concorsuali o selettive per l’instaurazione dei rapporti di lavoro con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, previsti dall’articolo 12, comma 2, lettere a), b) e c), del decreto-legge n. 82 del 2021.

Si informa che, le candidature dovranno essere presentate attraverso le apposite procedure di selezione e, pertanto, eventuali autocandidature non potranno essere prese in considerazione.