Logo dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Unità Centrale Ispettiva

L’unità centrale ispettiva è la struttura tecnica dell’Agenzia che svolge, nei confronti dei soggetti pubblici e privati, tutte le attività di verifica tecnico documentale e ispezione concernenti gli adempimenti di cybersicurezza attribuiti all’Agenzia dalla normativa vigente.

Compiti e funzioni

L’unità centrale ispettiva dell’ACN cura tutte le attività di verifica tecnico documentale e ispezione nell’ambito dei processi di accreditamento dei laboratori di prova (LAP) e dei laboratori per la valutazione della sicurezza (LVS).

Si occupa anche delle attività di verifica degli adempimenti di cybersicurezza, attribuite all’Agenzia dalla normativa vigente.

Ambiti di competenza

Accreditamento dei “Laboratori accreditati di prova” (LAP)

DPCM n. 92/2022

Svolge le attività di verifica tecnico documentale e di ispezione al fine di accertare il rispetto ed il mantenimento dei requisiti necessari per l’accreditamento dei laboratori di prova da parte del Centro di Valutazione e Certificazione Nazionale (CVCN).

Accreditamento dei “Laboratori per la Valutazione della Sicurezza” (LVS)

Art. 4, DPCM 30 ottobre 2003

Si occupa delle attività di verifica tecnico documentale e di ispezione al fine di accertare il rispetto ed il mantenimento dei requisiti necessari per l’accreditamento degli LVS per conto dell’Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica (OCSI) nell’ambito dello Schema nazionale per la valutazione e la certificazione della sicurezza nel settore della tecnologia dell’informazione.

Verifiche e ispezione nell’ambito del perimetro di sicurezza nazionale cibernetica

DL 21 settembre 2019, n. 105 - DPR n. 54/2021

Svolge le attività ispettive nell’ambito della verifica degli adempimenti di cybersicurezza previsti dalla normativa relativa al Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (PSNC), da parte dei soggetti, pubblici e privati, inclusi nel perimetro.

Verifiche e ispezioni nell’ambito della Direttiva NIS

Art. 19, D.Lgs. n. 65/2018

Svolge le attività ispettive nell’ambito della verifica degli adempimenti di cybersicurezza previsti dal D.Lgs. n. 65/2018, per conto dell’articolazione dell’Agenzia che opera quale Autorità nazionale NIS (Network and Information Security).