Logo dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Organizzazione

Efficacia ed efficienza rappresentano i principi a cui si ispira l’Agenzia per realizzare i propri obiettivi strategici, valorizzando il capitale umano, assicurando la formazione e lo sviluppo professionale delle proprie risorse e garantendo pari opportunità alle lavoratrici e ai lavoratori.

I vertici dell’Agenzia sono il Direttore Generale e il Vice Direttore Generale e si articola in servizi generali e divisioni.

I Servizi operano sulla base degli indirizzi del Direttore Generale e presidiano ambiti ampi e complessi, correlati alle funzioni e alle politiche generali dell'Agenzia. Le Divisioni sono istituite per la gestione di un insieme omogeneo di tematiche e macro-processi e operano all'interno dei Servizi. L’organizzazione di ACN è regolamentata dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 223 del 9 dicembre 2021.

Organizzazione

Computer Security Incident Response Team

Scopri di più →

Centro di Valutazione e Certificazione Nazionale

Scopri di più →

Centro Nazionale di Coordinamento

Scopri di più →

Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica

Scopri di più →

Organigramma

L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale si basa su una struttura articolata, composta da Servizi, tutti alle dipendenze del Direttore Generale.

LEGENDA
Vertici
Servizi
Strutture di missione
Articolazione a supporto

Comitato tecnico-scientifico

Il Comitato, presieduto dal Direttore Generale dell’ACN, svolge funzioni di consulenza e proposta, ed è volto a promuovere la collaborazione con il sistema dell'università e della ricerca e con il sistema produttivo nazionale, nonché a supportare le iniziative pubblico-private in materia di cybersicurezza anche per assicurare la realizzazione delle 82 misure previste dalla Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026.

Al Comitato sono sottoposte questioni in materia di sviluppo di competenze, innovazione, partecipazione a programmi e progetti di cybersicurezza nazionali ed internazionali, comunicazione e promozione della consapevolezza in materia, formazione e qualificazione delle risorse umane, nonché questioni afferenti al Centro Nazionale di Coordinamento.