Logo dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Relazioni e cooperazione internazionali

L'Agenzia coordina, in raccordo con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI), la cooperazione internazionale nella materia della cybersicurezza; cura i rapporti con i competenti organismi, istituzioni ed enti internazionali ed europei; segue nelle competenti sedi istituzionali le tematiche di cybersicurezza.

In ambito Unione Europea, l’Agenzia contribuisce attivamente ai lavori dell’Horizontal Working Party on Cyber Issues (HWPCI) del Consiglio UE, composto dai rappresentanti degli Stati Membri e responsabile del coordinamento dei lavori del Consiglio dell’UE sulle questioni relative alla cybersicurezza, specie in merito alle politiche e alle attività legislative.

Gruppo di Cooperazione NIS (NISCG – NIS Cooperation Group)
Direttiva UE 2016/1148 (Direttiva NIS)

Il gruppo è costituito presso la Commissione UE ed è composto dagli Stati membri, dalla Commissione e dall’Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza (ENISA). Il NISCG è volto alla cooperazione strategica e allo scambio di informazioni riguardanti la sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.

Gruppo europeo per la certificazione della cybersicurezza (ECCG – European Cybersecurity Certification Group)
Regolamento UE 881/2019 (cd. Cybersecurity Act)

Composto da rappresentanti delle autorità nazionali di certificazione della cybersicurezza.

L’ECCG assicura l’attuazione del Regolamento, specie in relazione alla definizione ed adozione degli schemi di certificazione europei.

Rete degli CSIRT europei (EU CNW)
Direttiva UE 2016/1148 (Direttiva NIS)

La rete è composta dagli CSIRT degli Stati Membri e dal CERT-UE. La Rete CNW assicura la cooperazione a livello tecnico tra gli CSIRT dell’Unione nella gestione degli incidenti cyber.

EU Cyber Crises Liaison Organisation Network (CyCLONe Network)

CyCLONe Network è costituito dalle autorità nazionali degli Stati Membri responsabili per la gestione delle crisi cyber.

CyCLONe svolge attività di cooperazione a livello operativo per la gestione di incidenti su larga scala e di crisi di cybersicurezza a supporto del decisore politico nazionale ed europeo, assicurando il coordinamento e la conoscenza situazionale a livello europeo.

European Competent Authorities for Secure Electronic Communications (ECASEC)

Lo European Competent Authorities for Secure Electronic Communications (ECASEC) è il gruppo di esperti degli Stati membri (SM) istituito da ENISA al fine di assicurare il coordinamento tra gli SM, promuovendo un approccio efficace e armonizzato, nell’implementazione delle previsioni dell’Articolo 40 del Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche (Direttiva EU 2018/1972 - EECC), relativo alle misure di sicurezza tecniche e organizzative che i soggetti vigilati sono tenuti ad adottare.

L’Agenzia siede nel Consiglio di Amministrazione di ENISA, nonché nel Governing Board del Centro europeo di competenza per la cybersicurezza nell’ambito industriale, tecnologico e della ricerca (ECCC – European Cybersecurity Competence Centre), previsto dal Regolamento UE 2021/887.

L’Agenzia contribuisce ai lavori in materia di cybersicurezza che si svolgono nell’ambito della cooperazione multilaterale promossa dalla NATO, dall’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa-OSCE (Informal Working Group on cyber), dalle Nazioni Unite e dal G7.