Logo dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Attività dell'Agenzia

Gabinetto

Svolge funzioni a valenza generale, tra cui quelle di natura giuridica e legislativa, e assicura, a supporto del Direttore Generale, il coordinamento tra i Servizi e le articolazioni dell’Agenzia, nonché il raccordo tra le relative attività istituzionali.

Autorità e sanzioni

Svolge le attività regolatorie e attuative della vigente disciplina in materia di cybersicurezza, sia di derivazione comunitaria che nazionale, garantendone il rispetto anche attraverso l’esercizio dei poteri sanzionatori. Coordina, altresì, le attività esercitative che simulano eventi e crisi di natura cibernetica.

Certificazione e vigilanza

Valuta prodotti e servizi informatici e conduce attività ispettive e di verifica rispetto agli adempimenti normativi nel campo della cybersicurezza. Al suo interno è costituito il Centro di Valutazione e Certificazione Nazionale (CVCN). Esercita le funzioni di Autorità Nazionale di Certificazione della Cybersicurezza (NCCA).

Operazioni

Si occupa delle attività di prevenzione, monitoraggio, analisi e risposta agli eventi di natura cibernetica, all’interno della quale opera il CSIRT Italia.

Programmi industriali, tecnologici, di ricerca e formazione

Svolge funzioni di indirizzo e gestione delle attività svolte dall’Agenzia per promuovere l’autonomia strategica e la sovranità tecnologica nazionale, nonché supporta l’organizzazione e il funzionamento del Comitato tecnico-scientifico. Il Servizio ha la responsabilità della gestione dell’investimento 1.5 "Cybersecurity" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la progettazione e sviluppo delle capacità cyber dell’Agenzia e per la realizzazione degli interventi di potenziamento della resilienza cyber per le Pubbliche Amministrazioni.

Risorse umane e strumentali

Sostiene il processo di crescita dell’Agenzia assicurando il buon ed efficiente funzionamento di una complessa macchina organizzativa chiamata a gestire persone, strutture, processi e risorse finanziarie.

Amministrazione e Bilancio

Supporta il Direttore Generale nella definizione della governance economica e finanziaria dell’Agenzia attraverso la programmazione e la pianificazione, nonché la strutturazione di strumenti di controllo di gestione. Cura e coordina le politiche di approvvigionamento.

Strategie e Cooperazione

Definisce gli indirizzi strategici e gli strumenti di policy nazionali in materia di cybersicurezza, ne monitora l'attuazione, nonché mantiene e sviluppa le relazioni e la cooperazione internazionale dell'Agenzia.

Sviluppo di capacità e competenze

Definisce gli indirizzi strategici e gli strumenti di policy nazionali in materia di cybersicurezza, ne monitora l'attuazione, nonché mantiene e sviluppa le relazioni e la cooperazione internazionale dell'Agenzia.

Rapporti istituzionali, relazioni esterne e comunicazione

Cura l’organizzazione delle cerimonie e degli eventi, la comunicazione istituzionale e la relazione con i media dell’Agenzia. Definisce il Piano di comunicazione annuale e l’attività istituzionale del Direttore generale.