Il CSIRT Italia è la struttura tecnica di prevenzione, coordinamento e risposta agli eventi e incidenti informatici con impatto, effettivo o potenziale, sul territorio nazionale, ed è istituito presso l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
CSIRT Italia
Computer Security Incident
Response Team - Italia

Computer Security Incident
Response Team - Italia
CSIRT Italia
Il CSIRT Italia è il punto di riferimento per le notifiche di incidente ai danni di tutte le infrastrutture digitali della pubblica amministrazione e private, in particolare per le notifiche definite ai sensi di legge per i soggetti inclusi nel perimetro di sicurezza nazionale cibernetica o per gli operatori di servizi essenziali individuati dalla NIS.
Il CSIRT Italia partecipa attivamente anche alla CSIRT Network la rete composta dagli CSIRT europei per contribuire a sviluppare la fiducia tra gli Stati membri UE e promuovere la cooperazione internazionale.
CVCN
Centro di Valutazione e Certificazione Nazionale
Il CVCN è la struttura tecnica che, insieme ad una rete di Laboratori accreditati, si occuperà di verificare la sicurezza e l'assenza di vulnerabilità note in beni, sistemi e servizi ICT, con l'obiettivo di innalzare il livello di cybersicurezza e di resilienza delle infrastrutture da cui dipendono le funzioni e i servizi essenziali del Paese.

Centro di Valutazione e Certificazione Nazionale
CVCN
Il CVCN avrà il compito di effettuare le verifiche preliminari sui procedimenti di affidamento e potrà imporre condizioni e test volti all'analisi di sicurezza di hardware o software su alcuni componenti della fornitura che possono risultare particolarmente sensibili se compromessi da un attacco cyber.
CTS
Comitato Tecnico Scientifico
Il Comitato, presieduto dal Direttore Generale dell’ACN svolge funzioni di consulenza e proposta, ed è volto a promuovere la collaborazione con il sistema dell'università e della ricerca e con il sistema produttivo nazionale, nonché a supportare le iniziative pubblico-private in materia di cybersicurezza anche per assicurare la realizzazione delle 82 misure previste dalla Strategia Nazionale per la Cybersicurezza 2022-2026.

Comitato Tecnico Scientifico
CTS
Al Comitato potranno essere sottoposte, questioni in materia di sviluppo di competenze, innovazione, partecipazione a programmi e progetti di cybersicurezza nazionali ed internazionali, comunicazione e promozione della consapevolezza in materia di cybersicurezza, formazione e qualificazione delle risorse umane, nonché questioni afferenti al Centro nazionale di coordinamento in cybersecurity.
NCC
Centro Nazionale di Coordinamento
La Rete dei Centri Nazionali di Coordinamento (NCC) è costituita da 27 Centri, uno per Stato Membro. Il loro scopo è quello di rafforzare l'eccellenza della ricerca e la competitività dell'Unione nel campo della Cybersecurity.
I Centri Nazionali di Coordinamento sono enti del settore pubblico, o per lo più di proprietà dello Stato, o che svolgono funzioni di pubblica amministrazione. Hanno la capacità di supportare il Centro Europeo di Competenza per la Cybersecurity (ECCC) e la rete nell'adempimento della loro missione.
L'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale è il Centro Nazionale di Coordinamento per l'Italia.
